Presentazione dell'UAE

L’Unione Associazioni dell’Edilizia (UAE), costituita nel 1997, raggruppa
le principali associazioni di categoria dei settori dell’artigianato dell’edilizia attive in Ticino.

L’UAE si prefigge in particolare:

1. l’attiva collaborazione fra le diverse associazioni di categoria nel ramo dell’edilizia;
2. la collaborazione ed il coordinamento con le associazioni che tutelano interessi comuni;
3. la definizione di una strategia comune su questioni inerenti l’edilizia del cantone Ticino;
4. l’intervento a tutti i livelli per ottenere condizioni-quadro favorevoli all’edilizia;
5. incentivare l’attività edilizia nel Cantone;
6. la promozione dell’immagine e della concorrenzialità delle ditte ticinesi nel mercato interno ed estero.

Primo presidente dell’associazione è stato nominato Efrem Regazzi, dell'Unione Svizzera del Metallo Federazione Ticino (ora AM Suisse Ticino). In seguito, nel 1999, è subentrato Claudio Suter, dell’Associazione Imprese Pavimentazioni Stradali Ticinesi. Dal 2009, e tuttora in carica, il presidente è l’ing. Piergiorgio Rossi, di AM Suisse Ticino.

L’UAE, per citare solo i principali settori di impegno, è attualmente rappresentata nella Commissione tripartita cantonale, nell’Associazione interprofessionale di controllo, nel Centro di consulenza LCPubb, nel Comitato CRB della Svizzera italiana e in appositi Gruppi di coordinamento e tavoli di lavoro.

Attualmente sono affiliate all’UAE 10 associazioni professionali di categoria.